Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookie | OK
Logo OrtopediaAzzurra
menu mobile
vai al carrello
Idrocolonterapia   

Che cos'è?

L'idrocolon Terapia è una moderna tecnica di "lavaggio" dell'intestino. Viene effettuata con adeguata apparecchiatura che consente, senza disagio per l'utente, di svuotare il grosso intestino con il solo utilizzo di un flusso d'acqua a bassa pressione.

 

A cosa serve?

Si dimostra estremamente efficace per ripristinare l'ossigenazione della parete intestinale attraverso la rimozione di sostanze nocive abbondanti nella alimentazione moderna. Inoltre esercita una efficace ginnastica intestinale nei casi di intestini pigri.
Svolge un'azione decongestionante favorendo lo sviluppo di una normale flora batterica.
Elimina feci e sostanze putrefatte dalla parete intestinale attraverso un processo naturale di pulizia.
Migliora lo stato generale lasciando una sensazione di grande benessere.


É doloroso?

Assolutamente no! Il senso di leggerezza e pulizia, risulta estremamente piacevole, e non provoca dolori o crampi. L'operatore effettua le irrigazioni intestinali a temperatura e pressione preregolate, accompagnando il trattamento con un rilassante massaggio addominale. I materiali utilizzati sono ovviamente monouso.
La seduta dura mediamente 45/60 minuti.

 

Indicazioni principali

I principali campi di applicazione sono:

•stitichezza, meteorismo, fermentazione, alito cattivo
•cefalee, insonnia, irritabilità, affaticamento
•cellulite
•soprappeso, diete dimagranti
•reumatismi e dolori in genere
•debolezza immunitaria
•micosi intestinale, infezioni da parassiti
•diarrea, coliti spastiche e atonie intestinali
•vaginiti, candidosi
•mancanza di stimoli sessuali
•in preparazione di colonscopie
•cure disintossicanti
•patologie cutanee, acne, psoriasi, allergie

 

Benefici
•miglioramento delle funzioni intestinali
•lucentezza della pelle
•scomparsa delle sensazioni di pesantezza e stanchezza
•funzionamento ottimale dell'intestino
•attenuazione delle patologie cutanee
•prevenzione delle patologie degenerative


Quante sedute e con quale frequenza?

La frequenza delle sedute viene personalizzata in base ai disturbi segnalati.
Nella maggioranza dei casi l'Idrocolon Terapia si è dimostrata efficace dopo un ciclo di 3/6 trattamenti.
La terapia viene consigliata quale misura igienico-preventiva nei cambi di stagione.
Disbiosi, flora batterica e digestione
Nel nostro intestino risiede un'enorme popolazione batterica, si calcola che per ogni grammo di contenuto intestinale vi siano circa 15 miliardi di germi vivi, essi costituiscono la flora batterica. In condizioni di normalità, la flora batterica opera in simbiosi con il nostro organismo.
Il termine simbiotico in biologia indica un rapporto di reciproco vantaggio tra due esseri di tipo o specie diversi. Di conseguenza il nostro intestino trae vantaggio dall'opera dei batteri in quanto la loro attività è fondamentale per il processo digestivo; essi inoltre producono molte vitamine e bloccano lo sviluppo di agenti patogeni quali virus e funghi. Quando questo naturale equilibrio viene violato, si ha una cattiva convivenza tra batteri e organismo, definito con il termine di disbiosi intestinale.
Le cause della disbiosi sono molteplici, i fattori principali sono legati all'alimentazione: assunzione sregolata di cibo o di alimenti trattati con sostanze chimiche (conservanti, coloranti..), abuso di alcool, consumo di acqua inquinata, assunzione di medicinali (antibiotici, cortisone..).
Altri fattori della disbiosi sono legati allo stile di vita imposto dai ritmi della nostra società.
Sedentarietà, stress emotivo o lavorativo, influenzano negativamente la peristalsi intestinale con il conseguente rallentamento o blocco del transito intestinale. La permanenza del materiale fecale nel colon favorisce il progressivo processo putrefattivo e la proliferazione dei batteri che operano attraverso la putrefazione delle proteine. Il sopravvento delle specie di batteri anaerobici, può portare al blocco di molte funzioni normalmente espletate dalla flora batterica. Gli effetti più immediati della disbiosi intestinale sono: colite, stitichezza, gonfiore addominale, meteorismo, diarrea, dolori al ventre. É bene ricordare che la disbiosi può essere anche fattore determinante di patologie più gravi che riguardano il sistema immunitario.


Come combattere la disbiosi intestinale?

Un ciclo di sedute di Idrocolon Terapia è utile per la rimozione delle scorie fecali più resistenti, con conseguente completa purificazione dell'ambiente intestinale.
Parallelamente per ottenere un rapido riequilibrio della flora batterica è necessario modulare la propria alimentazione assumendo cibi che favoriscano il riassetto del corretto pH dell'intestino e soprattutto non apportino sostanze dannose.

Questo trattamento si può fare presso lo studio infermieristico di Anna Maria Bisaro cell. 335/6849191- via San Valentino 34/B - Pordenone (Pn) www.idrocolonterapiastudio.it





Prodotti associati all'articolo   
    Serve aiuto?   
    Personale qualificato con licenza di abilitazione all'esercizio dell'arte ausiliaria delle professioni sanitarie di meccanico ortopedico ed ernista, rilasciato in Italia.
    Pagamenti sicuri   
    Marchi di accettazione PayPal
    Porzio Srl, - P. IVA 00311860308
    REA 132475 | REG. IMPRESE 00311860308
    Capitale Sociale Deliberato Euro 320.000 – Sottoscritto e Versato Euro 167.000