Sistema venoso
Le vene sono importanti per il trasporto e l'immagazzimento del sangue nonché per la regolazione della temperatura corporea.
"Il sangue è un liquido molto particolare" – é infatti un mezzo di trasporto che deve portare le sostanze contenute negli angoli più remoti dell'organismo.
La pompa del flusso sanguigno é il cuore, i suoi canali sono i vasi sanguigni. Il sangue, ricco dell'ossigeno ceduto dai polmoni, giunge, attraverso le arterie e le loro sottilissime ramificazioni – i capillari – in tutte le regioni del corpo in cui avviene il metabolismo cellulare.
Le vene raccolgono il sangue povero di ossigeno e carico di scorie del metabolismo tessutale e lo riconducono, passando attraverso fegato e reni al cuore e di nuovo ai polmoni: in tal modo la circolazione é completa. Accanto alla funzione di sistema di trasporto, le vene assumono anche l'importante ruolo di magazzino della piú grande quantitá di sangue circolante nel corpo: oltre 80% dell'intero volume di sangue é immagazzinato nei vasi sanguigno venosi. Ció fa si che in caso di necessitá il sangue di cui il sistema circolatorio ha bisogno possa venir messo velocemente a disposizione. Le vene sono, inoltre, importanti per la regolazione della temperatura corporea.
Sistema linfatico
Il sistema dei vasi linfatici svolge una funzione di drenaggio. Funziona come un sistema di circolazione parallelo che trasporta un liquido tessutale filtrato, la linfa. Il sistema linfatico – serve in primo luogo – alla rimozione dagli spazi interstiziali delle proteine e altre sostanze che possono essere assorbite dai capillari sanguigni tramite filtrazione. Inoltre, i capillari linfatici assolvono importanti funzioni di drenaggio: nel caso di aumentato fabbisogno di filtrazione, essi costituiscono un ulteriore meccanismo che si oppone alla concentrazione di liquido negli spazi tessutali
La linfologia – la disciplina che si occupa dello studio delle malattie dei vasi linfatici – riscuote secondo gli esperti, ancora poca attenzione in campo medico, sebbene le diverse forma di linfedemi si presentino ormai frequentemente nella pratica.
Diversa, invece, la situazione per la flebologia, che riscontra un crescente interesse interdisciplinare.
Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanitá, le malattie venose costituiscono uno dei disturbi più diffusi in assoluto. Una situazione simile si presenta anche in Italia dove oggi, secondo le statistiche, circa 1/3 della popolazione adulta soffre di vene varicose e delle loro complicanze.